SUGGERIMENTI PER UNA ROUTINE COSMETICA CORPO QUOTIDIANA

Se la pelle non è in grado di provvedere da sola alla propria difesa, perché presenta una barriera cutanea alterata con ridotta funzionalità, allora diventa fondamentale aiutarla a stimolare i meccanismi endogeni di idratazione e riparazione.

Come scegliere la crema giusta?

Spesso pensiamo che la nostra pelle sia soltanto l’involucro che circonda il nostro corpo e l’idea che la crema corpo vada inserita nella beauty routine non ci ha ancora convinti del tutto. In realtà il suo benessere è un aspetto importante dello stato di salute generale e pertanto anche scegliere il prodotto giusto diventa fondamentale:

  • La composizione di creme idratanti e detergenti deve aiutare a rafforzare e non a indebolire la “funzione barriera” della pelle; è importante quindi scegliere prodotti capaci di lenire e normalizzare la pelle arrossata, proteggendola dall’insorgenza di irritazioni.
  • Prodotti con un numero ridotto di ingredienti, per evitare sensibilizzazione e reazioni allergiche, che rispettino il pH cutaneo e l’equilibrio del microbiota. Mantenere in salute il proprio microbioma cutaneo, ovvero l’insieme di mircorganismi che abitano la nostra pelle, è fondamentale nella prevenzione delle malattie infiammatorie della pelle e nell’accesso a microbi potenzialmente infettivi.

Qual è la routine ideale per prendermi cura della mia pelle?

Tutti i prodotti per la beauty routine (creme idratanti, detergenti, solari e cosmetici di bellezza) devono essere scelti con cura! La routine cosmetica può influenzare il tuo aspetto e il tuo stato di benessere:

  • Per la detersione quotidiana utilizza un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Meglio utilizzare le mani per l’applicazione del detergente, evitando l’utilizzo di spugne che possono accumulare nel tempo agenti microbici. Risciacqua il corpo abbondantemente con acqua tiepida (non dovrebbe mai superare i 38°C) per evitare che residui di detergente permangano a lungo a contatto con la pelle, causando potenzialmente irritazioni.

  • Dopo la doccia o il bagno ricordati di asciugarti tamponando delicatamente e non sfregando la pelle. Usa sempre una crema idratante per restituire alla pelle il film idrolipidico che può essere stato compromesso dalla detersione, soffermandoti in particolare su gomiti e ginocchia, che sono le parti del corpo generalmente più secche.

  • Prima di vestirsi attendi qualche minuto, per permettere alla crema di assorbirsi e per evitare residui sui tessuti.

  • Fai uno scrub corpo delicato una volta alla settimana, per esempio con una spazzola, per 3-5 minuti, insistendo in particolare sulle aree in cui generalmente la cute è più spessa e ruvida, come ginocchia, gomiti, talloni, poi sciacquare. È preferibile eseguire lo scrub la sera, per massimizzare l’azione rigenerativa che la pelle mette in atto durante la notte. In caso si utilizzi il rasoio per depilare gambe, braccia o torace, non fare coincidere lo scrub con la rasatura, già di per sé ad azione esfoliante.