LA PELLE DEL BAMBINO: COME PRENDERSENE CURA

La pelle dei bambini, sottile e delicata, si irrita più facilmente rispetto a quella degli adulti. La sua struttura infatti è ancora fragile e immatura, non presenta ancora tutte le funzionalità indispensabili per una corretta azione protettiva e quindi risulta più sensibile alle aggressioni esterne, come caldo, freddo, sbalzi improvvisi di temperatura, contatto con allergeni, agenti inquinanti o microbi.


Per questo, per prendersi cura in modo efficace e sicuro della pelle dei bambini sono necessari prodotti adeguati, appositamente formulati per rispondere alle sue specifiche esigenze. Da un lato è importante limitare l’esposizione ad agenti irritanti ed evitare un’igiene con prodotti aggressivi; dall’altro è fondamentale applicare con costanza cosmetici specifici per la cute dei neonati, in grado di preservare la ricchezza e la biodiversità del microbioma, ripristinare o custodire la barriera cutanea e dare il giusto apporto di nutrimento e idratazione.


Prodotti topici


Tra i prodotti topici utili per prendersi cura della pelle dei più piccoli, quelli emollienti, idratanti e con proprietà antiossidanti risultano particolarmente efficaci nel rigenerare e rafforzare il film idrolipidico: se usati quotidianamente, esercitano la loro azione protettiva in modo ottimale.


Le creme emollienti, grazie ai lipidi di cui sono composte, riducono le probabilità di sviluppare irritazioni e secchezza, poiché idratano la pelle e la mantengono elastica, proteggono l’integrità di strato corneo e barriera cutanea e prevengono la perdita d’acqua garantendo una corretta idratazione cutanea. Gli antiossidanti, d’altra parte, rendono la pelle più forte nei confronti degli agenti irritanti, perché interrompono l’aumento di produzione di radicali liberi.

È importante scegliere prodotti:

  • specifici per il neonato,
  • che rispettino il pH e il microbiota cutaneo,
  • che riducano il rischio di allergie,
  • che abbiano un numero ridotto di ingredienti, ma di alta qualità, in grado di non influire sull’equilibrio del microbioma.

Detersione

Per via delle sue caratteristiche peculiari, la pelle dei bambini richiede detergenti estremamente delicati, senza SLES, SLS o altre sostanze aggressive potenzialmente irritanti – prodotti che ne rispettino il pH e non alterino il suo delicato equilibrio. Una detersione aggressiva, infatti, impoverisce ulteriormente il film idrolipidico della pelle e la rende più indifesa, fragile e maggiormente esposta all’insorgere di secchezza e rossori.


IL PRODOTTO IDEALE PER LA PELLE DEI BAMBINI è quello che assicura una detersione accurata e garantisce allo stesso tempo un’elevata tollerabilità cutanea:

  • preserva la ricchezza e la biodiversità del microbioma,
  • ha un pH neutro o leggermente acido,
  • non contiene sapone,
  • non irrita né la pelle, né gli occhi del bambino,
  • contiene sostanze emollienti che mantengono la pelle morbida e idratata e svolgono un’ulteriore azione protettiva.