La nostra gamma Esigenze Pelle molto secca e xerotica

Pelle molto secca e xerotica

La secchezza della pelle può dipendere da un difetto della barriera idrolipidica di protezione: l’epidermide manca dei fattori di idratazione, capaci di mantenere il livello ottimale di idratazione; il mantello idrolipidico è carente di ceramidi e lipidi epidermici che lo mantengono compatto ed integro, portando ad una perdita di acqua transepidermica (TEWL).

La pelle, priva di questi elementi, perde così la sua naturale elasticità e appare ruvida, desquamata e pruriginosa. In queste condizioni si parla di “pelle secca” o, nel linguaggio medico, “xerotica”.

I fattori scatenanti della pelle secca o xerotica possono essere:

  • Fisiologici: predisposizione genetica, menopausa, invecchiamento
  • Esogeni: fattori climatici, alimentazione non equilibrata, uso di prodotti per l’igiene non adeguati

 

È necessario prendersi cura della pelle molto secca e xerotica con prodotti adeguati: bisogna porre attenzione all’assenza di sostanze potenzialmente irritanti, che potrebbero aggravare la condizione di una pelle più vulnerabile e con minori difese e scegliere trattamenti dermo-cosmetici specifici, in grado di ripristinare la funzione barriera e il film idrolipidico della pelle, di rafforzare il suo sistema di difesa e di limitarne gli stati irritativi e la secchezza.

La risposta di Lichtena® a questo tipo di pelle:

Lichtena® Lenixer
Crema Corpo Ristrutturante

Lichtena® Lenixer
Crema Corpo
Ristrutturante