Pelle a tendenza atopica
La pelle a tendenza atopica è una condizione della pelle causata da un’anomalia della barriera cutanea che rende la pelle secca ed iper-reattiva nei confronti degli stimoli irritanti e degli allergeni esterni. La pelle a tendenza atopica si manifesta con eritemi, edema, prurito, desquamazione, secchezza, escoriazioni, ispessimento, essudazione e formazione di croste.
Questi sintomi possono variare a seconda dell’età e della cronicizzazione delle lesioni. Nella pelle a tendenza atopica, infatti, l’iper-reattività della pelle potrebbe innescare un circolo vizioso: il rischio è quello di favorire lo sviluppo e la persistenza degli stati irritativi e dunque una cronicizzazione del disturbo. Con il tempo questa condizione potrebbe diventare una vera e propria patologia, ossia la dermatite atopica.
È quindi fondamentale riservare alla pelle a tendenza atopica un trattamento specifico, che includa una detersione con prodotti specifici, con l’obiettivo di mantenere il più possibile integra la barriera cutanea, e l’utilizzo di coadiuvanti emollienti, per ripristinare l’integrità e la funzionalità della barriera cutanea, così da controllare secchezza e prurito.
Linea DermAD
prodotti specifici e ad alta tollerabilità
cutanea per ridurre al minimo i rischi di reazione allergica: