MICROBIOTA: COS’È E PERCHÉ È FONDAMENTALE
PER LA SALUTE DELLA PELLE

Il primo gesto per prendersi cura della pelle… è prendersi cura della salute del suo microbiota!
Il nostro corpo ospita una quantità incredibile di microorganismi (circa 100 trilioni) che vivono con noi in un rapporto di equilibrio; l’insieme di questi microorganismi si chiama MICROBIOTA e il modo in cui questi interagiscono con il nostro organismo si chiama MICROBIOMA.

L’importanza del microbiota cutaneo nel bambino

La salute del microbiota cutaneo, cioè l’insieme di microrganismi che vivono sulla pelle, è fondamentale per la fisiologia e per l’immunità della pelle. Questo è poi ancora più vero quando parliamo della pelle del neonato, più fragile e più incline a secchezza e condizioni dermatologiche (eritemi, pelle a tendenza atopica, dermatite da pannolino e altre problematiche).


Studi recenti suggeriscono che la creazione tempestiva e adeguata di un microbioma cutaneo sano durante la prima infanzia abbia un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie infiammatorie della pelle e nell’accesso a microbi potenzialmente infettivi*.


È dimostrato che una condizione di alterazione (disbiosi) del microbiota influisce negativamente sul pH cutaneo e compromette le funzioni di barriera dell’universo microbico e questo nel lungo periodo può portare ad irritazione, prurito e arrossamenti.**

Come preservare l’integrità del prezioso microbiota?

Da una parte evitando abitudini scorrette, come un’igiene troppo frequente o con prodotti troppo aggressivi che non rispettano il microbiota cutaneo (microbiome-friendly), dall’altra proteggendo la pelle scegliendo trattamenti specifici, capaci di restituire equilibrio e benessere, con un numero ridotto di ingredienti, che interferiscano meno con il microbioma naturale, che rispettino il pH e che riducano al minimo il rischio di reazioni allergiche.


* Capone KA, Dowd SE, Stamatas GN, Nikolovski J. Diversity of the human skin microbiome early in life. J Invest Dermatol. 2011;131(10):2026–32.


** Byrd, A.L., Belkai, Y., Segre, J.A., 2018. The human skin microbiome. Nature Reviews Microbiology 16, 143–145.