La dermatite atopica è una condizione infiammatoria della pelle che provoca lesioni e arrossamenti, accompagnati da un prurito intenso e talvolta insopportabile. Si ritiene che l’assunzione di probiotici per via orale possa contribuire a prevenire questa patologia, che rappresenta un problema significativo, soprattutto considerando l’ampio numero di persone colpite, in particolare tra i bambini. Questo numero è addirittura in aumento: si calcola infatti che la dermatite atopica riguardi oggi il 20% dei bambini e il 10% degli adulti nei Paesi ad alto reddito.
Salute intestinale e microbiota intestinale
Ma in che modo questi preziosi alleati della salute intestinale possono essere di supporto? In numerosi studi clinici il lavoro dei ricercatori si è concentrato sulla centralità del microbiota intestinale nello sviluppo di sensibilizzazioni e allergie.
Cosa succede nell’intestino di chi ha la dermatite atopica
A quanto sappiamo oggi, infatti, una disbiosi – cioè un’alterazione della flora batterica intestinale – contribuisce allo sviluppo di condizioni infiammatorie tra cui le allergie e l’atopia. Questo vale in particolare quando le disbiosi avvengono nel corso dei primi anni di vita: non è dunque un caso che i bambini colpiti da dermatite atopica, asma o rinite allergica presentino una composizione del microbiota diversa rispetto ai bambini sani, in particolare in termini di ridotta varietà di specie batteriche.
Non esistono diete per curare la dermatite atopica
Infine, la correlazione tra microbiota e dermatite atopica ha portato alcuni studiosi a ipotizzare un’influenza diretta dell’alimentazione sul rischio di sviluppare o peggiorare questa patologia cutanea. Non ci sono, al momento attuale, certezze assolute tanto che è ancora oggi impossibile prescrivere vere e proprie diete per prevenire o curare la dermatite atopica. Per queste ragioni sono da sconsigliare tutte quelle diete, di cui spesso si sente parlare in rete, proposte a questo specifico scopo: l’eliminazione arbitraria di alcuni alimenti dalla dieta in quanto ritenuti responsabili della dermatite atopica non ha alcun senso e anzi potrebbe causare carenze nutrizionali.
L’unica certezza che abbiamo è che in alcuni casi la riduzione della frequenza di assunzione di alcuni alimenti potrebbe contribuire a controllare la sintomatologia, ma non il decorso della malattia.
Fonti
Anania C et al, “Probiotics Function in Preventing Atopic Dermatitis in Children”. Int J Mol Sci. 2022 May 12;23(10):5409. doi: 10.3390/ijms23105409. PMID: 35628229; PMCID: PMC9141149. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9141149/pdf/ijms-23-05409.pdf
Pessôa, R., Clissa, P. B., & Sanabani, S. S. (2023). The Interaction between the Host Genome, Epigenome, and the Gut-Skin Axis Microbiome in Atopic Dermatitis. International journal of molecular sciences, 24(18), 14322. https://doi.org/10.3390/ijms241814322.
Carreras-Badosa, G., Maslovskaja, J., Vaher, H., Pajusaar, L., Annilo, T., Lattekivi, F., Hubenthal, M., Rodriguez, E., Weidinger, S., Kingo, K., & Rebane, A. (2022). miRNA expression profiles of the perilesional skin of atopic dermatitis and psoriasis patients are highly similar. Scientific reports, 12(1), 22645. https://doi.org/10.1038/s41598-022-27235-2.
Dermatite atopica. In bambini e ragazzi, i probiotici riducono gravità e uso di steroidi, Sidemast, https://www.sidemast.org/blog/dermatite-atopica-in-bambini-e-ragazzi-i-probiotici-riducono-gravita-e-uso-di-steroidi
Il microbiota intestinale e l’eczema: quali vantaggi offrono i probiotici?, Pierre Fabre Eczema Foundation, https://www.pierrefabreeczemafoundation.org/it/informarsi/consigli-pratici/microbioma-intestinale-e-eczema
“Prevenzione della dermatite atopica con i probiotici”, Dermakos, novembre 2023