LA PELLE IRRITABILE

Lo strato più esterno della pelle, l’epidermide, non è una membrana ermetica che ci separa dall’ambiente esterno, ma una struttura semi permeabile che interagisce con l’ambiente esterno, trattenendo quello che è necessario (acqua e nutrienti), respingendo i potenziali elementi dannosi (allergeni, inquinanti, microbi e sostanze irritanti), contribuendo alla termoregolazione e svolgendo inoltre un’importante funzione immunologica.

L’epidermide è costituita da diversi strati di cheratinociti – che si comportano alla stregua di “mattoni” – e da lipidi epidermici intercellulari – che svolgono una funzione simile a quella del “cemento”. Gli strati più esterni dell’epidermide formano lo strato corneo, uno scudo semipermeabile che funge da barriera meccanica contro le aggressioni esterne. In superficie, l’epidermide è rivestita da una serie di componenti (sebo, lipidi, acqua e sudore) che prendono il nome di “film idrolipidico”, in grado di limitare la perdita d’acqua ed ostacolare l’ingresso a sostanze irritanti, radiazioni (raggi UV) e microrganismi.

…IL RISULTATO DI QUESTA ALTERAZIONE DELLA BARRIERA CUTANEA, che consiste in una maggior sensibilità dello strato corneo determinando risposte anomale ed eccessive da parte della cute a stimoli irritativi esterni (clima caldo o freddo, cambi di temperatura improvvisi, agenti atmosferici), rendendo la pelle fragile, iper-reattiva o intollerante.

È una condizione frequente nei bambini, la cui pelle ancora vulnerabile “sente” molto più di quanto dovrebbe, diventando facilmente irritabile e rischiando di compromettere anche le comuni attività quotidiane (come andare a dormire o stare attenti a scuola) perché è una pelle che si fa sentire costantemente.

La pelle irritabile è una pelle sensibile e reattiva, ha reazioni imprevedibili e richiede attenzioni quotidiane per aiutarla a ripristinare la sua funzione di barriera; necessita cioè di trattamenti mirati non solo al bisogno (quando cioè si manifestano segni e sintomi), ma anche a scopo preventivo per garantirle sollievo e serenità.